Test della campagna Mobile FFS.
Mobile FFS è il tuo assistente di viaggio personale. Mentre sei in viaggio, con l’app puoi consultare gli orari, mostrare il biglietto al momento del controllo oppure orientarti all’interno delle stazioni.
Qual era l’obiettivo del progetto?
Questo progetto riguardava la realizzazione di affissi per la campagna Mobile FFS. Interessava capire quale delle varianti fosse più gradita al pubblico, se il messaggio fosse comprensibile e se ci fosse un potenziale di miglioramento.
Quando e come si è svolto il test?
All’inizio di ottobre 2022 sono state condotte delle interviste online con alcune Voci Clienti.
Che cosa è emerso?
In generale, le FFS hanno ricevuto riscontri molto utili e interessanti. È stato anche possibile mettere in pratica direttamente alcuni dei punti suggeriti. Ecco di seguito due esempi:
Esempio 1, informazioni sul treno:
Riguardo alla precedente versione della campagna relativa alle informazioni sul treno (v. figura 1.1), le Voci Clienti riportavano quanto segue:
- La schermata dello smartphone contiene troppo testo.
- Serve troppo tempo per capire di cosa si tratta.
- Sarebbero utili maggiori dettagli della funzionalità, ad esempio indicare la 1ª e la 2ª classe, mostrare i diversi livelli di occupazione, raffigurare la sedia a rotelle o il passeggino nelle carrozze.
Esempio 2, notifiche push:
Per la precedente versione della campagna relativa alle notifiche push (v. figura 2.1) abbiamo ricevuto i riscontri seguenti:
- Il testo della notifica relativa al disagio al traffico è troppo piccolo.
- In generale, la schermata è un po’ vuota e risulta noiosa.
- La notifica push deve essere visualizzata nella schermata iniziale dello smartphone. Altrimenti si pensa di dover aprire prima l’app per vedere la notifica.
Quali sono i prossimi passi?
In base ai risultati del sondaggio, è stato possibile adeguare il materiale visivo della campagna Mobile FFS (v. figure 1.2 e 2.2).
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