La rivista per il tempo libero.
La rivista per il tempo libero delle FFS è pensata per informare i viaggiatori sulle attrazioni, le destinazioni e le particolarità dei trasporti pubblici di rilevanza attuale.
Qual era l’obiettivo del progetto?
L’obiettivo era raccogliere feedback sull’attuale rivista. Alla clientela piace l’impaginazione della rivista? Quali argomenti sono particolarmente apprezzati e quali no? Che tipo di contenuti vogliono trovare i viaggiatori nei futuri numeri della rivista? Inoltre, si è indagato anche sulle abitudini di viaggio, sull’utilizzo dei diversi mezzi di trasporto e sull’organizzazione del tempo libero della clientela.
Quando e come si è svolto il test?
A novembre 2022 è stato lanciato un sondaggio online tramite la Voce Cliente FFS. Inoltre, a dicembre 2022 e gennaio 2023 sono state condotte interviste online sulla rivista del tempo libero.
Che cosa è emerso?
Impaginazione della rivista per il tempo libero:
- Le Voci Clienti hanno detto che preferirebbero una minor varietà di font. Il titolo rosso piace molto.
- Le foto e le illustrazioni, la carta sostenibile e l’immagine di copertina della copia presentata sono piaciute.
- Il rapporto tra testo e immagine è stato giudicato come adeguato.
- Il numero di pagine va bene, ma non dovrebbe essere maggiore.
Contenuti della rivista per il tempo libero:
- Per le località citate bisognerebbe indicare sempre anche il Cantone e le didascalie dovrebbero essere più chiare.
- Gli argomenti desiderati comprendono temi legati ai trasporti pubblici, come ad es. gli impianti di risalita. Le Voci Clienti vorrebbero però anche che ci fossero cruciverba e giochi. Le ricette e i consigli della redazione dei numeri attuali sono molto apprezzati.
- È stato criticato il fatto che la maggior parte delle offerte si trova vicino al confine svizzero e che mancano quindi proposte per le regioni centrali. Nel numero mostrato, non c’erano molti contenuti su treno e trasporti pubblici e in generale l’impressione è stata che l’edizione fosse destinata più che altro a gruppi target di anziani o alle famiglie. Inoltre, le Voci Clienti hanno criticato l’assenza del tema bicicletta.
Sulle abitudini di viaggio e del tempo libero delle Voci Clienti intervistate è emerso quanto segue:
- La qualità dei collegamenti è prioritaria. Lunghi tempi di attesa e cambi frequenti sono spesso un deterrente.
- Uno dei vantaggi del treno è il fatto di non doversi concentrare e di potersi rilassare. Con l’auto bisogna sempre essere concentrati.
- Il rapporto prezzo/prestazione deve essere adeguato. Ma per i viaggi del tempo libero, le Voci Clienti dicono di essere disposte a pagare di più.
- EasyRide e i biglietti risparmio sono utilizzati.
- L’itinerario di viaggio è molto importante. Arrivare nei pressi del luogo dell’escursione è determinante. Questo include anche un processo di prenotazione il più semplice possibile.
- Solo quando lo sconto è elevato esso è determinante nel far propendere i clienti per i trasporti pubblici. Per elevato si intende oltre il 20%.
- Le offerte RailAway sono poco conosciute tra le Voci Clienti; esse prenotano più che altro offerte Snow’n’Rail. Tuttavia, la prenotazione risulta piuttosto macchinosa.
Quali sono i prossimi passi?
I numerosi feedback sono confluiti nell’ottimizzazione dell’edizione estiva 2023 della rivista per il tempo libero. Il fatto che le offerte RailAway siano poco note e che il processo di prenotazione sia visto come complicato è stato comunicato ai rispettivi responsabili, che ne terranno conto per le ottimizzazioni future.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.