Login SwissPass con codice monouso.
Per utilizzare un servizio, oggi è quasi la norma dover effettuare il login su una piattaforma e identificarsi con un nome utente e una password.
Ciò vale anche per lo SwissPass. Non di rado gli utenti non ricordano più la password impostata.
swisspass.ch Il link si apre in una nuova finestra.Qual è l’obiettivo del progetto?
L’obiettivo del progetto è semplificare il login SwissPass per gli utenti, in particolare in considerazione di un’eventuale tendenza a dimenticare la password. L’opzione aggiuntiva per il login è la cosiddetta one-time password (OTP), con la quale si può accedere con un codice monouso ricevuto via e-mail invece di dover inserire una password.
Quando e come si è svolto il test?
Il 13 e il 14 marzo 2023, con il coinvolgimento di alcune Voci Clienti, si sono svolti 8 test online di un prototipo dell’opzione aggiuntiva per il login SwissPass.
Che cosa è emerso?
Le Voci Clienti hanno compreso il concetto di codice monouso. Tuttavia, spesso l’opzione è stata notata solo dopo una richiesta specifica da parte del responsabile del test. La maggior parte delle Voci Clienti ha inoltre dichiarato di preferire l’utilizzo di una propria password, cosa peraltro possibile. Un terzo delle Voci Clienti ha testato l’OTP per scenari specifici.
Quali sono i prossimi passi?
Come prossimo sviluppo, l’opzione di login con codice monouso sarà presentata in modo più visibile.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.