App Sostenibilità.
Nell’ambito dell’elaborato finale, apprendiste e apprendisti di FFS Informatica hanno sviluppato un’applicazione con l’obiettivo di sensibilizzare gli allievi della scuola secondaria sul tema della sostenibilità.
Attraverso una serie di domande, l’app insegna agli allievi, tra le altre cose, i vantaggi del treno rispetto all’automobile sotto il profilo ambientale.
Qual è l’obiettivo del progetto?
L’app è stata testata per verificarne il potenziale. In questo senso, gli insegnanti della scuola secondaria dovevano spiegare come affrontano il tema della sostenibilità in aula e se interessati a utilizzare l’app Sostenibilità delle FFS per proprie le lezioni e in che modo.
Quando e come si è svolto il test?
Da fine gennaio a inizio febbraio 2021 si è svolto un sondaggio online sull’argomento rivolto al personale docente della scuola secondaria appartenente alla voce cliente.
Che cosa è emerso?
- Circa la metà degli insegnanti della scuola secondaria appartenenti alla voce cliente si è dichiarato sensibile alle tematiche ambientali.
- Due terzi del corpo docenti attento alla sostenibilità ha dichiarato di affrontare regolarmente le tematiche ambientali durante le lezioni (almeno a cadenza mensile). Inoltre, gli insegnanti si sono espressi a favore dell’offerta didattica delle FFS (riguardante offerte per il tempo libero, il Treno scuola e scoperta e concorsi per gite scolastiche), giudicandola valida.
- 13 docenti su allievo15 scaricherebbero l’app Sostenibilità e 3 hanno dichiarato che parteciperebbero a un progetto pilota con i propri allievi.
Quali sono i prossimi passi?
Sulla base di questo sondaggio quantitativo e delle interviste qualitative con 6 insegnanti della scuola secondaria, l’app Sostenibilità è stata sottoposta a test presso quattro scolaresche di Aarberg e una di Winterthur. Tuttavia, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, è stato possibile svolgere il test pilota solo in una delle quattro classi.
L’app continuerà a essere testata internamente alle FFS dalle ambasciatrici e dagli ambasciatori della sostenibilità.
La direzione del progetto desidera rivolgere un ringraziamento a tutte le voci clienti coinvolte.
Grazie per la vostra disponibilità e per aver partecipato al sondaggio sulla sostenibilità alle FFS. Le vostre risposte hanno dimostrato l’importanza che la sostenibilità riveste per voi e il desiderio di utilizzare l’app Sostenibilità delle FFS.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.