S.Eat+Rail – Verpflegung im Zug.
La clientela ricerca cibi e bevande di qualità. Ma dove acquistano questi prodotti alle FFS?
Per i viaggi in treno, attualmente i clienti acquistano cibi e bevande in stazione o nella carrozza ristorante FFS. Ma quali sono le altre esigenze di viaggiatrici e viaggiatori in termini di ristorazione?
Qual era l’obiettivo del progetto?
In una fase iniziale, si è cercato di individuare le problematiche attuali che la clientela rileva in materia di ristorazione sul treno. Per questo motivo, nell’ambito di Voce Cliente FFS, sono stati interpellati i partecipanti che non usufruiscono dell’offerta della carrozza ristorante, con l’obiettivo di esaminare più in dettaglio le esigenze di questo gruppo.
Quando e come si è svolto il test?
In totale sono state fatte cinque interviste qualitative con le Voci Clienti.
Che cosa è emerso?
- Dalle interviste è emerso che le Voci Clienti apprezzerebbero la possibilità di ordinare cibi e bevande al posto a sedere tramite applicazione digitale.
- Questa esigenza si pone in particolare durante i viaggi lunghi e quando ci si è già sistemati al proprio posto a sedere.
- Si preferiscono cibi da consumare in modo facile e silenzioso, in confezioni richiudibili e trasportabili comodamente.
- In particolare, le Voci Clienti gradirebbero molto che il caffè fosse incluso nell’offerta.
- Per le ordinazioni al posto, reputano importante anche avere la possibilità di procedere al pagamento digitale.
Quali sono i prossimi passi?
Poiché le interviste hanno evidenziato l’interesse nei confronti dell’ordinazione digitale al posto a sedere, il team del progetto ha elaborato una prima versione della piattaforma che è stata testata in viaggi di andata e ritorno sulle tratte Zurigo–St. Margrethen e Zurigo–Monaco di Baviera. I risultati dovrebbero fornire maggiori informazioni sulle esigenze della clientela e sulla fattibilità operativa.
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