Audioinhalte während dem Zugfahren.
In collaborazione con alcuni artisti sonori abbiamo esaminato la possibilità di creare una nuova esperienza di viaggio nel tempo libero mediante tecnologie (audio) di realtà virtuale e aumentata a bordo treno.
Questa esperienza acustica vuole permettere a chi viaggia di immergersi in un’altra dimensione sonora o di informarsi sulle regioni circostanti, oltre che motivare a visitarle.
Qual è l’obiettivo del progetto?
L’obiettivo era indagare e analizzare le esigenze della clientela dal punto di vista delle esperienze acustiche nei viaggi nel tempo libero. Quali contenuti sarebbero particolarmente interessanti da ascoltare per la clientela e costituirebbero inoltre una nuova esperienza nel tempo libero? È meglio un «cinema su rotaia» o un «museo in movimento»? In generale, cosa ostacola il relax in treno e quali attività per passare il tempo sono più richieste? Abbiamo inoltre esaminato i prodotti sonori già collaudati sul mercato e voluto capire se, grazie a un’audioguida, le FFS riuscirebbero a creare nuovi stimoli a visitare e conoscere le regioni attraverso cui si viaggia. In generale, questa offerta vuole rendere più accattivante il viaggio in treno.
Quando e come si è svolto il test?
A febbraio 2022 abbiamo ricevuto più di 300 riscontri dalle Voci Clienti riguardo alle loro esigenze durante il viaggio e a un’esperienza sonora confacente.
Abbiamo inoltre dialogato con specialisti del traffico del tempo libero, dell’innovazione e di altre imprese di trasporto, che hanno contribuito al progetto con le loro testimonianze in tema di esperienze audio e/o nel tempo libero, esigenze della clientela e tecnologie.
I risultati dei feedback di cui sopra sono stati la base per la stesura di una bozza di applicazione in questo senso.
In parallelo, su una tratta delle FFS in Vallese è stata registrata una breve sequenza video a cui poi gli artisti sonori hanno prestato la loro voce. L’obiettivo dell’iniziativa era sperimentare se fosse possibile creare un’esperienza acustica a tutto tondo che completasse il viaggio.
Che cosa è emerso?
Le Voci Clienti apprezzano in particolare i seguenti aspetti dei viaggi in treno nel tempo libero:
- spostarsi senza stress, vale a dire senza doversi concentrare o perdere tempo nel traffico
- le diverse opportunità per passare il tempo
- la vista dal finestrino
A detta delle Voci Clienti, il relax a bordo è ostacolato dai seguenti fattori:
- treni strapieni
- rumori di fondo sgradevoli
- altri viaggiatori
- ritardi
- complicazioni
Il 59% delle persone intervistate ha manifestato l’interesse a partecipare a un tour di scoperta con smartphone e cuffie a bordo treno, immergendosi così in una dimensione sonora tutta per sé.
I contenuti dovrebbero essere istruttivi e divertenti, e integrare l’ambiente circostante. I temi principali dovrebbero essere: luoghi di interesse, geografia, storia, cultura e cucina.
Le persone interessate a un’esperienza sonora hanno indicato che una simile offerta audio renderebbe il viaggio in treno in media del 56% più allettante; il 52% di loro prenderebbe un treno appositamente per sperimentarla.
Questo interesse è trasversale a tutte le fasce di età. A ritenere allettante l’offerta è sia chi viaggia in solitaria sia chi si sposta in compagnia del partner o di amici. Chi viaggia con bambini al seguito auspica soprattutto contenuti adatti ai ragazzi di età compresa tra 7 e 12 anni (ad esempio a tema geografia).
Quali sono i prossimi passi?
Dopo la presentazione dei riscontri della clientela e una dimostrazione audio, abbiamo trovato specialisti disposti a realizzare un progetto su una specifica tratta breve delle FFS. L’idea è fattibile anche dal punto di vista tecnico e molti partner (FFS Informatica / App Bakery, Microsoft, Sonic Traces di Vienna) sarebbero pronti a lavorare a uno studio pilota con risorse limitate. Tuttavia, gli specialisti del traffico del tempo libero hanno giudicato insufficiente il potenziale dell’iniziativa per le FFS, motivo per cui i possibili sponsor non sono disposti a proseguire con il progetto per il momento.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.