Reisezweck Zugfahrten.

Con la pandemia abbiamo perso anche molti clienti stabili.

Un esempio sono i pendolari che ora usufruiscono di giornate di lavoro in home office, oppure chi svolge riunioni virtualmente anziché intraprendere viaggi d’affari. Una nuova strategia prevede che sempre più clienti del tempo libero scelgano la ferrovia. 

Qual è l’obiettivo del progetto? 

Negli attuali sondaggi sulla soddisfazione della clientela il motivo del viaggio viene chiesto in modo molto generico. Si distingue tra: 

  • Lavoro/formazione 
  • Viaggio d’affari 
  • Tempo libero 
  • Commissioni 

Il sondaggio si poneva l’obiettivo di scoprire i motivi di viaggio della clientela del tempo libero, i principali fattori trainanti ed eventuali ulteriori potenziali per l’offerta delle FFS. Per ottenere maggiori informazioni sulla clientela, sarebbe necessario indagare con più precisione i motivi alla base dei viaggi nel tempo libero. 

Quando e come si è svolto il test? 

Insieme all’unità Innovazione delle FFS, è stato elaborato un catalogo ampliato delle domande per l’indagine sui motivi di viaggio. 

  • Come base di partenza si è utilizzato un sondaggio rappresentativo con un istituto di ricerca di mercato, in cui si domandava quali fossero i motivi più generici per intraprendere un viaggio (ad es. gite, eventi, pendolarismo, commissioni) e con quanta probabilità il viaggio avesse effettivamente luogo. Ne è emerso che ci sono spesso diverse ragioni alla base dei viaggi nel tempo libero. 
  • Le domande dello studio di base sono state rielaborate grazie ai risultati, per poi essere nuovamente testate con le collaboratrici e i collaboratori delle FFS e le Voci Clienti FFS. Il risultato conferma che la domanda sui motivi di viaggio nel tempo libero dovrebbe essere posta in modo più strutturato.  
    • Le interviste al personale delle FFS hanno confermato agli esperti che tutti i motivi più importanti alla base dei viaggi nel tempo libero sono contenuti nel nuovo sondaggio ampliato. 
    • Le interviste alle Voci Clienti FFS sono servite a verificare in via definitiva i nuovi motivi differenziati per i viaggi nel tempo libero, poiché i risultati emersi grazie al personale FFS (AG FVP ecc.) avrebbero potuto essere più o meno falsati. L’indagine sui nuovi motivi di viaggio svolta attraverso le Voci Clienti ne ha confermato la completezza. 

Che cosa è emerso? 

È opportuno chiedere più di un motivo per i viaggi nel tempo libero, che riguardano soprattutto gli incontri con amici/conoscenti e meno le offerte speciali RailAway. 

Quali sono i prossimi passi? 

Dal 1° gennaio 2023, nel sondaggio continuo sulla soddisfazione della clientela dedicato agli utenti delle FFS saranno inseriti più motivi di viaggio nel tempo libero. Ciò consente di osservare aspetti aggiuntivi in questa tipologia di viaggi.  

Nel sondaggio sulla soddisfazione della clientela per gli utenti le nuove categorie saranno: 

  • Viaggio dal oppure per raggiungere il posto di lavoro / di formazione 
  • Viaggio d’affari 
  • Viaggio nel tempo libero / viaggio di vacanza 
    • Fare una gita, partecipare a un evento, praticare sport 
    • Vacanza e/o tragitto fino all’aeroporto 
    • Incontro con familiari, amici o conoscenti  
    • Altro, ad es. shopping, uscite 
  • Commissioni 
    • Altro, ad es. assistere, aiutare o accompagnare genitori o bambini 
    • Volontariato o attività politica 
    • Trattamento medico, cura del corpo e benessere  
    • Cura della casa o simili (ad es. fare la spesa) 
    • Altro 

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione.