Verbindungsmerkmale und Verspätungsdarstellung.

A quali informazioni presta attenzione la clientela mentre osserva un collegamento e qual è la modalità migliore per rappresentare queste indicazioni?

Cosa auspicano i nostri clienti riguardo alla visualizzazione della destinazione finale o di un ritardo? Il presente progetto ha provato a rispondere a queste domande. 

Qual era l’obiettivo del progetto?

Il progetto si è occupato delle due tematiche seguenti:

  1. Quali sono le caratteristiche di un collegamento che aiutano i viaggiatori a individuare il treno in stazione?
    Questa informazione viene definita anche chiave di riconoscimento: un elemento significativo in tal senso è la destinazione finale di un collegamento. In questo contesto, ci si è chiesti se fosse necessario adattare questa indicazione nel caso in cui non fosse più disponibile un collegamento diretto a causa di lavori di costruzione e fosse necessario usufruire ad esempio di un autobus sostitutivo per raggiungere la destinazione finale. 
  2. Come si dovrebbero rappresentare i minuti di ritardo? Deve essere visualizzata esclusivamente la partenza ritardata oppure anche il ritardo previsto all’arrivo? 

Quando e come si è svolto il test?

A gennaio 2022 si è svolto un sondaggio online in tedesco e francese che ha coinvolto 33 Voci Clienti. Per la prima parte del sondaggio sono stati descritti vari scenari ed è stato chiesto alle Voci Clienti quale destinazione finale dovesse essere visualizzata in ciascun caso e quali informazioni si fossero rivelate più utili a tale scopo. 

Che cosa è emerso? 

  • Risultati della prima parte del sondaggio: è emerso chiaramente che le indicazioni relative alla destinazione finale svolgono un ruolo secondario; per i viaggiatori è molto più importante ricevere informazioni aggiuntive in caso di modifiche. 
  • Risultati della seconda parte del sondaggio: non è necessario intervenire riguardo alla visualizzazione dei ritardi. Ad esempio, nell’app Mobile FFS sarebbe accettabile visualizzare anche il ritardo previsto all’arrivo oltre ai minuti di ritardo alla partenza; tuttavia, su altri canali, questa decisione potrebbe comportare delle criticità. 

Quali sono i prossimi passi?

Sulla base dei risultati ottenuti è stata avviata una ricerca di mercato rappresentativa per confermare le tendenze emerse durante il progetto. È stato possibile fornire all’istituto di ricerca incaricato dello studio indicazioni importanti riguardo alle domande che sono state giudicate comprensibili dalle Voci Clienti e quelle che invece hanno generato irritazione. Inoltre, dal sondaggio è emerso che la presenza di diciture coerenti tra i diversi canali (Mobile FFS, indicatori in stazione ecc.) è un aspetto importante per le Voci Clienti. Per questo motivo non sono state proposte modifiche alla visualizzazione dei ritardi.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione.