Gruppo di esperienza stazione di Olten.

La stazione di Olten è un importante nodo per la rete ferroviaria svizzera. Ogni giorno è frequentata da numerosissimi clienti, che vi notano qualcosa di speciale.

L’obiettivo del progetto?

Far conoscere la stazione di Olten da una prospettiva completamente nuova: quella di un gruppo di clienti. La cosa importante è che questi clienti abbiano comportamenti di viaggio differenti. Dovrebbero quindi esserci, ad esempio, pendolari, studenti, viaggiatori del tempo libero con o senza figli ecc.

Quando e come si è svolto il test?

Ci sono stati cinque incontri fisici nella stazione di Olten. Durante ciascun incontro il gruppo ha discusso diversi argomenti relativi alla stazione di Olten ed è venuto a contatto con diverse collaboratrici e collaboratori delle FFS.

Settembre 2018.

  • Conoscenza reciproca
  • Tour della stazione di Olten
  • Proposte per futuri argomenti di discussione relativi alla stazione di Olten da parte del gruppo

Novembre 2018.

  • Lavoro di gruppo sui temi «Qualità della sosta», «Segnaletica» e «Offerta commerciale» 
  • Ospite: rappresentante della proprietaria FFS Infrastruttura

Marzo 2019.

  • Imparare a conoscere le Divisioni e sezioni delle FFS 
  • Ospiti: responsabile regionale FFS Viaggiatori, operatori addetti alla pulizia di FFS Facility Management, collaboratori di Securitrans e della Polizia dei trasporti

Agosto 2019.

  • Festeggiare i primi successi del gruppo di esperienza 
  • Informazioni sul progetto «Olten Umbau Insellage» (Trasformazione della posizione isolata di Olten)
  • Sguardo dietro le quinte di vari edifici della stazione di Olten
  • Ospite: collaboratore di FFS Development

Novembre 2019.

  • Conclusione del progetto 
  • Ringraziamenti ai partecipanti e festeggiamento dei risultati
  • Visita alla centrale d’esercizio di Olten con ricco aperitivo.

Cosa è emerso?

Con stupore dei capiprogetto, i clienti delle FFS hanno dimostrato di essere molto interessati a fornire degli input sulla stazione di Olten, nonostante la ricerca dei partecipanti sia avvenuta solo tramite un manifesto in stazione e i partecipanti non abbiano ricevuto alcun indennizzo economico per la loro presenza agli incontri. 

È stato subito chiaro che il gruppo di esperienza non si sarebbe dovuto incontrare solo una volta, ma cinque volte nel corso di un anno e mezzo. 

Grazie allo scambio diretto con le «voci clienti» è stato possibile ampliare sia il punto di vista delle collaboratrici e dei collaboratori FFS, sia quello dei clienti. Si è raggiunta una comprensione reciproca. 

Successi concreti registrati alla stazione di Olten: 

  • Against Food Waste (contro lo spreco alimentare)
    Due negozi della stazione di Olten fanno ritirare i resti degli alimenti dal RestEssBar di Olten, dove saranno poi riutilizzati. 
  • Defibrillatore nel sottopassaggio
    Nel sottopassaggio pedonale Martin-Disteli è stato installato un defibrillatore. 
  • Fontanelle al punto di ritrovo
    L’idea di posizionare una fontanella presso il punto di ritrovo è stata inoltrata al relativo capoprogetto. 
  • Offerta di shopping
    Alla responsabile del progetto «Olten Umbau Insellage» sono state presentate richieste e idee sull’offerta di shopping.
  • Gruppo di clienti soddisfatto e riconoscente
    Il gruppo di esperienza è piaciuto così tanto ai clienti che questi ultimi si sono già dichiarati pronti a presentare i propri input per altri progetti delle FFS. 

Quali saranno i prossimi passi?

Attualmente presso la stazione di Olten non si svolgono più incontri attivi. Tuttavia il dialogo tra i partecipanti e la direzione del progetto continua ancora e vengono costantemente forniti e richiesti riscontri sulla stazione di Olten. Tutti i partecipanti al gruppo di esperienza sono disponibili a fornire una valutazione e a condividere il proprio punto di vista per progetti futuri a Olten o per altre innovazioni delle FFS.

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