Gruppo di esperienza stazione di Olten.
La stazione di Olten è un importante nodo per la rete ferroviaria svizzera. Ogni giorno è frequentata da numerosissimi clienti, che vi notano qualcosa di speciale.
L’obiettivo del progetto?
Far conoscere la stazione di Olten da una prospettiva completamente nuova: quella di un gruppo di clienti. La cosa importante è che questi clienti abbiano comportamenti di viaggio differenti. Dovrebbero quindi esserci, ad esempio, pendolari, studenti, viaggiatori del tempo libero con o senza figli ecc.
Quando e come si è svolto il test?
Ci sono stati cinque incontri fisici nella stazione di Olten. Durante ciascun incontro il gruppo ha discusso diversi argomenti relativi alla stazione di Olten ed è venuto a contatto con diverse collaboratrici e collaboratori delle FFS.
Settembre 2018.
- Conoscenza reciproca
- Tour della stazione di Olten
- Proposte per futuri argomenti di discussione relativi alla stazione di Olten da parte del gruppo
Novembre 2018.
- Lavoro di gruppo sui temi «Qualità della sosta», «Segnaletica» e «Offerta commerciale»
- Ospite: rappresentante della proprietaria FFS Infrastruttura
Marzo 2019.
- Imparare a conoscere le Divisioni e sezioni delle FFS
- Ospiti: responsabile regionale FFS Viaggiatori, operatori addetti alla pulizia di FFS Facility Management, collaboratori di Securitrans e della Polizia dei trasporti
Agosto 2019.
- Festeggiare i primi successi del gruppo di esperienza
- Informazioni sul progetto «Olten Umbau Insellage» (Trasformazione della posizione isolata di Olten)
- Sguardo dietro le quinte di vari edifici della stazione di Olten
- Ospite: collaboratore di FFS Development
Novembre 2019.
- Conclusione del progetto
- Ringraziamenti ai partecipanti e festeggiamento dei risultati
- Visita alla centrale d’esercizio di Olten con ricco aperitivo.
Cosa è emerso?
Con stupore dei capiprogetto, i clienti delle FFS hanno dimostrato di essere molto interessati a fornire degli input sulla stazione di Olten, nonostante la ricerca dei partecipanti sia avvenuta solo tramite un manifesto in stazione e i partecipanti non abbiano ricevuto alcun indennizzo economico per la loro presenza agli incontri.
È stato subito chiaro che il gruppo di esperienza non si sarebbe dovuto incontrare solo una volta, ma cinque volte nel corso di un anno e mezzo.
Grazie allo scambio diretto con le «voci clienti» è stato possibile ampliare sia il punto di vista delle collaboratrici e dei collaboratori FFS, sia quello dei clienti. Si è raggiunta una comprensione reciproca.
Successi concreti registrati alla stazione di Olten:
- Against Food Waste (contro lo spreco alimentare)
Due negozi della stazione di Olten fanno ritirare i resti degli alimenti dal RestEssBar di Olten, dove saranno poi riutilizzati. - Defibrillatore nel sottopassaggio
Nel sottopassaggio pedonale Martin-Disteli è stato installato un defibrillatore. - Fontanelle al punto di ritrovo
L’idea di posizionare una fontanella presso il punto di ritrovo è stata inoltrata al relativo capoprogetto. - Offerta di shopping
Alla responsabile del progetto «Olten Umbau Insellage» sono state presentate richieste e idee sull’offerta di shopping. - Gruppo di clienti soddisfatto e riconoscente
Il gruppo di esperienza è piaciuto così tanto ai clienti che questi ultimi si sono già dichiarati pronti a presentare i propri input per altri progetti delle FFS.
Quali saranno i prossimi passi?
Attualmente presso la stazione di Olten non si svolgono più incontri attivi. Tuttavia il dialogo tra i partecipanti e la direzione del progetto continua ancora e vengono costantemente forniti e richiesti riscontri sulla stazione di Olten. Tutti i partecipanti al gruppo di esperienza sono disponibili a fornire una valutazione e a condividere il proprio punto di vista per progetti futuri a Olten o per altre innovazioni delle FFS.
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