Servicepakete für Zugreisende.

All’inizio si potrebbe pensare che viaggiare in treno serva solo per andare da A a B.

Ma i viaggiatori hanno esigenze diverse e spesso chiedono alle FFS servizi aggiuntivi. A tal fine, le FFS offrono già alla propria clientela un’ampia gamma di prestazioni supplementari o si avvalgono di partenariati con aziende terze che forniscono tali servizi. Quali sono questi servizi aggiuntivi e quali sono particolarmente importanti per i nostri viaggiatori? 

Qual è l’obiettivo del progetto? 

L’obiettivo era quello di capire quali pacchetti di servizi associati ai viaggi in treno potessero ulteriormente migliorare l’esperienza di viaggio. L’attenzione si è concentrata in particolare sulle differenze di esigenze tra la 1a e la 2a classe e tra chi viaggia per lavoro e chi per svago. 

Quando e come si è svolto il test? 

Tra il 14 e il 24 giugno 2022, le FFS hanno sottoposto ai membri della Voce Cliente FFS un sondaggio online sulle loro esigenze in termini di servizi aggiuntivi. 

Sulla base del loro ultimo viaggio, le persone intervistate sono state suddivise tra viaggiatori di 1ª e 2ª classe e viaggiatori pendolari e del tempo libero. 

I partecipanti al sondaggio si sono espressi su un totale di 15 servizi aggiuntivi, tra cui la prenotazione dei posti a sedere sul treno, l’accesso ai bagni delle stazioni e i servizi del primo e ultimo miglio. Inoltre, è stato chiesto loro di dire quali dei servizi aggiuntivi dell’elenco avrebbero voluto combinare in un pacchetto, scegliendone massimo quattro. 

Che cosa è emerso? 

Ipotizzando la creazione di pacchetti di servizi aggiuntivi (servizi abbinati a pagamento), i servizi complessivamente più votati dalla Voce Cliente FFS sono stati: 

  1. l’accesso ai bagni nelle stazioni; 
  2. cibo e bevande sul treno; 
  3. la prenotazione dei posti a sedere sul treno; 
  4. cibo e bevande in stazione. 

Le principali differenze tra i viaggiatori del tempo libero e i pendolari includono, da un lato, la maggiore popolarità della prenotazione dei posti a sedere tra i viaggiatori del tempo libero e, dall’altro, la scelta più frequente di cibo e bevande sul treno e la condivisione di biciclette e scooter per il primo e l’ultimo miglio da parte dei pendolari.  

Confrontando le due classi di viaggio, invece, è emerso che per i propri pacchetti di servizi i clienti di 1ª classe tendono a prediligere cibo e bevande sul treno e riviste (elettroniche) a bordo rispetto ai viaggiatori di 2ª classe. Questi ultimi, invece, nei loro pacchetti tendono a preferire servizi aggiuntivi legati alle biciclette come ad es. trasporto di biciclette sul treno, posteggi per bici custoditi o servizi di noleggio. 

Quali sono i prossimi passi? 

Le FFS stanno valutando la possibilità di proporre pacchetti di servizi aggiuntivi da abbinare ai viaggi in treno, differenziati tra clientela del tempo libero e clientela pendolare. Potrebbero essere pacchetti per un viaggio, un giorno, un mese o forse anche un anno. Tuttavia, questa idea necessita ancora di ulteriori approfondimenti.

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