Depositi bagagli.
I depositi bagagli sono la soluzione ideale per riporre i propri effetti in modo flessibile. Ma come renderli ancora più adeguati alle esigenze della clientela?
Qual era l’obiettivo del progetto?
Gli armadietti blu in stazione per il deposito bagagli non rispondono più alle esigenze moderne dei viaggiatori, anche perché i singoli armadietti si chiudono solo con una chiave fisica e per il pagamento servono monete. Anziché rottamarli e installarne di nuovi, si è scelto di modernizzarli mediante upcycling, sostituendo i singoli componenti e collegando ogni armadietto a un’applicazione web. Ciò ne consente una gestione tramite smartphone, pagamento compreso. Il team di progetto ha testato il concetto di upcycling con il coinvolgimento di Voci Clienti FFS.
Quando e come si è svolto il test?
Le Voci Clienti FFS hanno avuto la possibilità di testare i nuovi sistemi di armadietti nelle stazioni di Burgdorf e Stadelhofen a inizio ottobre 2021, esprimendo la propria valutazione mediante un questionario.
Che cosa è emerso?
I risultati del test dimostrano che le Voci Clienti FFS sarebbero favorevoli all’attuazione di un upcycling a livello nazionale. I partecipanti si augurano però che l’applicazione web sia compatibile con il login SwissPass, in modo da evitare di doverne creare uno nuovo. Inoltre, è stata accolta positivamente l’idea di utilizzare gli armadietti anche per scopi alternativi al deposito bagagli, ad esempio: ricezione e restituzione di pacchetti oppure consegna senza contatto delle merci al di fuori degli orari d’apertura dei negozi.
Quali sono i prossimi passi?
Nel 2022 sarà indetto un bando pubblico per l’attuazione del progetto a livello nazionale, in modo da individuare un partner. Le FFS hanno in programma di attuare l’upcycling di circa 40 sedi nel 2023-2024. In un momento successivo si potrà eventualmente procedere con il rollout di ulteriori sedi. L’attuazione terrà conto dei risultati emersi nelle sedi in cui è stato effettuato il test. Ad esempio, il login avverrà tramite account SwissPass in tutta la Svizzera.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.