Erwartungen an das Rollmaterial der SBB.

Il materiale rotabile delle FFS, ossia tutti i veicoli ferroviari, rappresenta una parte essenziale dell’esperienza di viaggio. Ma quali sono le aspettative della clientela nei confronti di questi veicoli e che cosa desidera?

Qual è l’obiettivo del progetto?

Il materiale rotabile FFS è in parte datato e in parte più moderno. L’obiettivo è quello di chiedere alle Voci Clienti cosa si aspettano in futuro dal materiale rotabile FFS. 

Quando e come si è svolto il test?

Per conoscere meglio le richieste e le esigenze, a metà ottobre 2021 è stato condotto un sondaggio con Voci Clienti FFS. Inoltre, ad agosto 2021 è stato organizzato un workshop con 6 Voci Clienti.

Che cosa è emerso? 

Grazie al sondaggio è stato possibile comprendere quali sono le diverse sfide della clientela. Il sondaggio ha anche mostrato al team di progetto quali sono i campi d’azione ancora possibili in riferimento al materiale rotabile. Quelli identificati sono i seguenti:

  • Zone multifunzionali: c’è bisogno di più posti in cui riporre bagagli, dispositivi per il tempo libero, biciclette e passeggini. Attualmente, questa mancanza di spazio porta spesso a conflitti tra i viaggiatori.
  • Modularizzazione attraverso la segnaletica: per organizzare in modo più efficiente e confortevole la salita e la discesa sul marciapiede, c’è bisogno di indicazioni mirate. In questo modo la clientela sa ad esempio dove si trova il luogo di salita per biciclette o bagagli.
  • Comfort e orientamento grazie a informazioni in tempo reale: l’indicazione dell’occupazione dei posti o di prenotazioni di posti a sedere a breve termine potrebbe ad esempio ridurre al minimo lo stress durante il viaggio.
  • Modularizzazione delle carrozze: aree tematiche come zone business, zone famiglia, zone di ristorazione o del silenzio potrebbero contribuire a rendere il viaggio più piacevole in compagnia di persone che condividono le stesse esigenze. Allo stesso tempo, dovrebbero essere garantiti fattori come pulizia, igiene, buone condizioni di spazio e una buona connessione per lavorare in treno.

Quali sono i prossimi passi?

Sulla base dei risultati sono state formulate le prime ipotesi, che sono servite come base per un’intervista agli studenti della HSLU (Scuola universitaria di Lucerna). Questi risultati porteranno infine a dei workshop con le persone responsabili dello sviluppo del materiale rotabile. L’obiettivo è quello di concretizzare i campi d’azione ed elaborare approcci di soluzione e opzioni per i passi successivi.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione. Il link si apre in una nuova finestra.