Viaggiare in automobile con l’app SmartWay.
Nell’ambito del progetto Swiss.Smart.Mobility, l’app SmartWay è stata sviluppata con l’aiuto di la Voce Cliente FFS.
L’app mostra in diretta e in tutta semplicità i mezzi di trasporto disponibili e i collegamenti adatti in prossimità dell’utente: ma qual è l’utilità di SmartWay per gli automobilisti?
Qual è l’obiettivo del progetto?
Lo scopo è osservare l’app SmartWay da una nuova prospettiva: qual è il valore aggiunto di SmartWay per la quotidianità degli automobilisti?
Tramite le Voci Clienti, si intende individuare il potenziale dell’app per gli automobilisti raccogliendo le loro idee e riflessioni.
Quando e come si è svolto il test?
Il 9 luglio 2020 si sono svolti vari colloqui online tramite videochiamata.
Che cosa è emerso?
Automobili e parcheggi:
Raccogliendo le opinioni dei clienti, l’argomento «parcheggi» è risultato di importanza centrale. Da un lato, per le voci clienti è importante trovare un buon parcheggio il più vicino possibile alla destinazione; dall’altro, risulta più probabile che venga scelta una variante Park+Ride se l’app riesce a trovare in modo rapido ed efficace un parcheggio nei pressi di un mezzo di trasporto adatto. Le Voci Clienti, in questo caso, riescono a concepire meglio l’idea di lasciare l’auto in un parcheggio e utilizzare quindi i trasporti pubblici.
Oltre a tutte le funzioni dell’app che dovrebbero agevolare l’individuazione di un parcheggio, sono state affrontate anche problematiche esterne all’app. In generale, per gli automobilisti dovrebbe essere migliorata la segnaletica del mondo reale, ad esempio per quanto riguarda i parcheggi delle stazioni.
Un ulteriore aspetto affrontato dalle Voci Clienti è l’integrazione di una buona visualizzazione della cartina, un’esigenza percepita come particolarmente importante rispetto ad altri mezzi di trasporto.
Per quanto riguarda la navigazione, le Voci Clienti desiderano inoltre che l’app segnali il più rapidamente possibile quando ci si sta allontanando dal tracciato; sono state ritenute molto importanti anche le proposte di percorsi alternativi per automobilisti.
Come procedere?
Le Voci Vlienti hanno mostrato alla direzione del progetto il potenziale ancora nascosto dell’app SmartWay per automobilisti. Inoltre, i responsabili hanno potuto apportare le seguenti modifiche concrete:
- Possibilità di prenotare direttamente le automobili Mobility nell’app SmartWay.
- Miglioramenti della visualizzazione della cartina per renderla più comprensibile. Questa modifica è stata apportata dopo aver compreso l’importanza della cartina per gli automobilisti.
- Layout semplificato per l’assistente di viaggio in tempo reale.
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