Pagina iniziale FFS.ch.

La pagina iniziale ha un ruolo di primissimo piano nell’utilizzo dei siti web, e quella di FFS.ch non fa eccezione.

Il team di sviluppo ha quindi elaborato una bozza, da cui è nata una versione di prova per smartphone e computer. 

Qual era l’obiettivo del progetto?

Lo scopo era raccogliere riscontri sulla versione di prova della nuova pagina iniziale di FFS.ch, in modo da individuare i margini di miglioramento grazie a feedback su pregi e difetti. Il team del progetto puntava a ricevere valutazioni in merito a layout, utilizzo e funzioni.

Quando e come si è svolto il test?

Per raggiungere tale obiettivo sono state condotte cinque interviste online con alcune Voci Clienti FFS che utilizzano regolarmente il sito web dell’azienda. Durante le interviste, durate circa 45 minuti, sono stati esaminati quattro scenari fittizi con un successivo «domanda e risposta».

Che cosa è emerso? 

In generale, i riscontri sulla versione di prova sono stati molto buoni: dalle interviste è emerso che le Voci Clienti FFS valutano positivamente il layout e le funzioni della nuova pagina iniziale. I punti deboli sono stati individuati nella denominazione di titoli e pulsanti (campi cliccabili) e nel cambio della lingua. Altro aspetto ritenuto migliorabile è la dimensione dei teaser (visualizzazione limitata e incompleta di contributi/articoli nella pagina iniziale).

Quali sono le prossime tappe?

Il team del progetto ha recepito il prezioso feedback delle Voci Clienti FFS, implementando le proposte di miglioramento riguardanti il cambiamento della lingua e gli aspetti legati ai contenuti. In una fase successiva si analizzerà più da vicino il layout dei teaser. A fronte della complessità del progetto, la data di pubblicazione della nuova pagina iniziale non è però stata ancora fissata.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione.