Ritorna la voglia di viaggiare con i trasporti pubblici.

La pandemia ha cambiato non solo la nostra sfera privata e la vita lavorativa, ma ha avuto ripercussioni anche sulle modalità e sulla frequenza con cui utilizziamo i trasporti pubblici. 

Nell’ambito di queste interviste ci siamo concentrati in modo particolare sui cambiamenti nell’utilizzo dei trasporti pubblici da parte della nostra clientela.

Qual è l’obiettivo del progetto?

Il progetto si è posto come obiettivo di indagare a fondo i cambiamenti nell’utilizzo dei trasporti pubblici da parte della clientela. Come si configura al momento la quotidianità lavorativa delle Voci Clienti FFS intervistate e qual è il ruolo dei trasporti pubblici in tempo di home office e modalità di lavoro simili? Queste e altre domande sono state al centro delle nostre interviste.

Quando e come si è svolto il test?

Per poter approfondire la questione sono state condotte tre interviste online con Voci Clienti FFS per cui i trasporti pubblici rivestono un aspetto importante. Le interviste si sono svolte nella settimana dal 16 al 22 agosto 2021.

Che cosa è emerso? 

Dagli interessanti colloqui con le Voci Clienti FFS è emerso che l’utilizzo dei trasporti pubblici è cambiato a seconda della situazione personale di ognuno. Ad esempio, se si tendeva a evitare le ore di punta già prima dell’emergenza sanitaria, con lo scoppio della pandemia questa tendenza si è rafforzata. Per le Voci Clienti FFS sono soprattutto problematiche e ragioni individuali a rendere l’utilizzo dei trasporti pubblici più difficile. 

Quali sono le prossime tappe?

I risultati possono fungere da base per ulteriori indagini nell’ambito di questo progetto. I punti problematici emersi nelle interviste potranno essere approfonditi e affrontati in modo sistematico attraverso sondaggi più ampi.

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