Mehrweggeschirr an SBB Bahnhöfen.

Il progetto «Riutilizzo alle FFS» mira a rendere più sostenibili le FFS e la Svizzera: sostituire le stoviglie usa e getta con quelle riutilizzabili rappresenta un contributo fondamentale alla prevenzione dei rifiuti. 

Il progetto è condotto in collaborazione con alcuni locatari di FFS Immobili e la start up zurighese kooky. 

Progetto «Riutilizzo alle FFS»
kookyIl link si apre in una nuova finestra.

Qual è l’obiettivo del progetto?

Per misurare e ottimizzare il grado di apprezzamento nei confronti delle offerte legate al riutilizzo, bisogna analizzare il comportamento dei locatari e della clientela. 

Quando e come si è svolto il test?

Nella primavera del 2021 è stato condotto un sondaggio online con clienti e locatari selezionati, a cui ha fatto seguito un esperimento pilota svolto da luglio a novembre 2021 nella stazione centrale di Zurigo e a Basilea FFS. Tra i partner partecipanti figuravano Caffè Spettacolo, Brezelkönig, Superguud, Coop to go, Vito Pizza e Lora. Per le fasi di test sono state definite, analizzate e valutate diverse ipotesi dal punto di vista dei locatari, della clientela e delle FFS, ad esempio in merito alla propensione all’utilizzo, al valore aggiunto per i clienti e all’impiego di soluzioni digitali. Gli scenari elaborati hanno rivestito un ruolo significativo per le valutazioni e le decisioni riguardanti l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili a livello nazionale.

Che cosa è emerso?

Raccogliendo diversi dati (sul sistema stesso e sui feedback della clientela e dei locatari), il team di progetto ha ottenuto informazioni essenziali in termini di apprezzamento del sistema e positivo recepimento da parte di locatari e clientela per configurare l’offerta di stoviglie riutilizzabili. 

  • Le offerte e gli imballaggi sostenibili sono ritenuti importanti e riscuotono successo tra le Voci Clienti: la metà dei partecipanti considera utili gli imballaggi riutilizzabili e continuerebbe a servirsi di questo sistema.
  • La maggior parte dei partecipanti attribuisce grande importanza alla possibilità di versare il deposito in contanti o tramite pagamento elettronico.
  • Tra i locatari si registra interesse per la tematica della sostenibilità, ma si riscontrano dubbi riguardo l’organizzazione della pulizia e della distribuzione. 

Quali sono i prossimi passi?

A partire da luglio 2022, il sistema sarà gradualmente introdotto in 30 stazioni in tutta la Svizzera, ad es. nella stazione centrale di Zurigo e a Basilea FFS (ulteriori stazioni e partner aderenti: Riutilizzare invece di gettare, ffs.ch/riutilizzare), e perfezionato in base alle esigenze della clientela. Le FFS sostengono kooky nell’ampliamento dell’offerta di punti di distribuzione e restituzione per iniziative legate al riutilizzo, un fattore chiave per l’apprezzamento da parte della clientela. kooky sta sviluppando ulteriormente i metodi di pagamento e ponderando l’inclusione di altre soluzioni di imballaggio nelle offerte. 

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione.