SBB WiFi.
Le FFS offrono l’accesso gratuito a Internet in 80 stazioni in Svizzera: il WiFi FFS è pensato per rendere l’attesa in stazione più piacevole per la clientela.
Qual era l’obiettivo del progetto?
Quando si collegano, i clienti vengono indirizzati alla pagina iniziale del WiFi FFS. Lo scopo del progetto era raccogliere riscontri sulla versione di prova di questa pagina iniziale: qual è il comportamento degli utenti sul sito web? Il design della pagina è intuitivo? Quali elementi costituiscono un valore aggiunto e per cosa viene utilizzato il WiFi gratuito in stazione? Tutte domande alle quali hanno risposto le Voci Clienti FFS.
Quando e come si è svolto il test?
Nella primavera 2022, alcune centinaia di Voci Clienti FFS hanno partecipato a un sondaggio online sull’argomento.
Che cosa è emerso?
Le Voci Clienti hanno fornito input molto preziosi. Si è potuto stabilire che:
- i motivi principali dell’utilizzo del WiFi FFS sono i volumi limitati dei pacchetti dati degli utenti o problemi di rete dei dispositivi;
- i contenuti di offerenti diversi dalle FFS non sono considerati pertinenti e non sono ben visti;
- le tabelle delle partenze/degli arrivi e gli annunci di perturbazione sono ben accetti;
- l’obiettivo primario è accedere gratuitamente a Internet per svolgere attività specifiche, come consultare l’orario, rispondere a messaggi o scaricare dati.
Quali sono i prossimi passi?
Grazie alle Voci Clienti FFS, sono stati integrati più contributi delle FFS nella pagina iniziale. Tra questi figurano le tabelle delle partenze/degli arrivi, le perturbazioni e il link al piano della stazione. Non vengono più mostrate pubblicità o informazioni di offerenti terzi.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.