Digitale Wohnsitzbestätigung.
La persona domiciliata insieme ad una titolare di abbonamento generale (AG) ha diritto a un AG ridotto (AG Duo).
Per esercitare questo diritto è necessario presentare il certificato di domicilio. Attualmente serve molto tempo e non è semplice ottenere un certificato di domicilio cartaceo presso il proprio Comune da consegnare poi ad uno sportello servito o presso il Contact Center di Briga. Per questo motivo si prevede l’introduzione di una procedura digitale per presentare il certificato di domicilio.
Qual è l’obiettivo del progetto?
La procedura digitale mediante E-ID è stata testata inizialmente con clienti che già possiedono un AG Duo ridotto e hanno familiarità con l’attuale procedura. L’obiettivo era in particolare capire quali aspetti della nuova procedura digitale vengono apprezzati dai clienti e quali miglioramenti si devono apportare. Il test era inoltre finalizzato a verificare il funzionamento della procedura basata sulla tecnologia «SSI» (Self-Sovereign Identity).
Quando e come si è svolto il test?
In agosto 2022 sette Voci Clienti hanno risposto a un sondaggio online sull’argomento. In precedenza, gli intervistati avevano scaricato l’app necessaria e avevano testato autonomamente la procedura digitale.
Che cosa è emerso?
Le Voci Clienti hanno apprezzato l’idea di semplificare e digitalizzare la procedura attuale. La nuova procedura automatizzata ha portato vantaggi ai clienti, alle FFS e alle altre imprese di trasporto. La procedura digitale si è rivelata più semplice, più rapida, più conveniente e più sicura. Le Voci Clienti, tuttavia, vedono ancora dei potenziali di miglioramento nella facilità d’uso e nella gestione della procedura digitale, ed avvertono l’esigenza di informazioni più chiare e precise in merito.
Quali sono i prossimi passi?
Il progetto è attualmente in fase di chiusura e l’argomento sarà messo in lista di attesa. In un secondo momento sarà riattivato. Prima si devono attendere istruzioni sulla E-ID da parte della Confederazione. Non appena il progetto sarà introdotto nella fase operativa si potrà agire sul miglioramento della facilità d’uso e dell’informazione ai clienti.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.