Quanto sono sostenibili le FFS?

Il tema della sostenibilità va assumendo un ruolo sempre più centrale nella società. L’esigenza di prodotti e mobilità sostenibili richiede una risposta da parte del mondo dell’economia e della politica.

Anche le FFS desiderano garantire alla Svizzera un futuro più sostenibile. Per sondare la situazione attuale abbiamo chiesto alla clientela come percepisce la sostenibilità delle FFS e dove intravede opportunità e potenziali di miglioramento per renderle ancora più sostenibili.

Qual è l’obiettivo del progetto?

Il sondaggio mira a scoprire com’è percepita dai clienti la sostenibilità delle FFS, e quindi anche se e come le misure di comunicazione in materia di sostenibilità raggiungono efficacemente la clientela. Le conoscenze emerse da questo sondaggio ci permetteranno di ricavare raccomandazioni di intervento per il futuro sostenibile delle FFS.

Quando e come si è svolto il test?

Per conoscere meglio l’opinione della clientela sulla sostenibilità delle FFS, dal 5 al 15 novembre 2021 è stato effettuato un sondaggio online. 478 persone l’hanno portato a termine rispondendo a tutte le domande, 8 delle quali riguardavano la sostenibilità delle FFS e permettevano ai partecipanti di inserire osservazioni personali.

Che cosa è emerso? 

Il sondaggio ha confermato che si tratta di un tema molto sentito nella società e che per le Voci Clienti intervistate la sostenibilità delle FFS è molto importante. Le Voci Clienti ritengono anche che una comunicazione credibile su questo argomento abbia un ruolo fondamentale. La sostenibilità delle FFS è stata valutata positivamente e molti partecipanti ritengono che ci sia ancora margine di miglioramento per quanto riguarda i prezzi di abbonamenti e biglietti. Sono cioè convinti che offerte più convenienti permetterebbero di spostare una parte più consistente del traffico dalla strada alla ferrovia.

Quali sono i prossimi passi?

I risultati del sondaggio confluiranno nello sviluppo di nuove misure per migliorare ulteriormente la sostenibilità delle FFS. Le FFS intendono introdurre nuove misure volte a migliorare costantemente la propria sostenibilità e a garantire possibilmente l’accesso alla mobilità sostenibile a tutta la popolazione svizzera. Per ricavare misure concrete dai risultati e dai feedback ottenuti, verranno analizzate e verificate le possibilità di attuazione per ogni singolo settore. Per quanto riguarda l’aspetto principale evidenziato dalle Voci Clienti, cioè i prezzi più convenienti per abbonamenti e biglietti, l’attuazione richiederà sicuramente più tempo. I prezzi dei trasporti pubblici non sono determinati solamente dalle FFS, ma da tutto il settore, che conta non meno di 270 imprese di trasporto. Per ridurre i prezzi sarebbero inoltre necessarie sovvenzioni maggiori, che devono essere decise a livello politico. L’introduzione di un «Klimaticket» ispirato all’esempio austriaco o di un «9-Euro-Ticket» che ricalchi quello tedesco dipende quindi, come accade in Austria e in Germania, dalla volontà politica del nostro Paese. Ciò significa che la decisione non dipende solamente da un’impresa ferroviaria come le FFS. 

Ulteriori contenuti

Se vuoi diventare una Voce Cliente FFS, iscriviti oggi stesso. 

Iscriviti Iscriviti.