Informationen auf den Zugangsanzeigern am Bahnhof.

In stazione ci sono numerosi schermi e indicatori che informano la clientela su arrivi, partenze, ritardi e perturbazioni.

La clientela ha esigenze informative diverse in base alla collocazione degli indicatori.  

Qual era l’obiettivo del progetto? 

Il sondaggio era incentrato sui cosiddetti indicatori agli ingressi, che si trovano nelle stazioni più grandi (ad esempio nei sottopassaggi o sulle passerelle pedonali che conducono ai binari) e mostrano ai viaggiatori quali treni sono in partenza per ogni binario. Gli indicatori agli ingressi sono stati rielaborati: innanzitutto, sono state raccolte le esigenze dei viaggiatori e successivamente, insieme alla clientela, si è verificata la comprensibilità dei primi prototipi nella stazione di Berna Wankdorf. Sulla base dei risultati ottenuti sono state apportate piccole modifiche e integrazioni a livello di layout. Ora dovrebbe essere verificata nuovamente la comprensibilità della nuova versione rielaborata.  

Quando e come si è svolto il test? 

A ottobre 2022 si è svolto un sondaggio online che ha coinvolto circa 650 Voci Clienti. Grazie a un fotomontaggio, i layout della nuova versione rielaborata sono stati posizionati sugli indicatori del sottopassaggio della stazione di Berna. Alle Voci Clienti sono stati presentati vari scenari in cui immedesimarsi ed è stato chiesto loro di rispondere ad alcune domande ipotetiche relative al proprio comportamento. 

Che cosa è emerso? 

  • In linea di massima, i nuovi layout degli indicatori agli ingressi sono risultati chiari.  
  • Le Voci Clienti sono state in grado di capire senza particolari difficoltà su quale binario transitasse il treno in questione.  
  • La rappresentazione delle informazioni relative alla formazione sugli indicatori agli ingressi (non ancora disponibile al momento del sondaggio) è stata apprezzata dalla maggioranza. Questa opzione aiuta a decidere quale sia l’ingresso o l’uscita «migliore», consentendo ai viaggiatori di muoversi meno sul marciapiede per trovare il punto di salita adatto, ad esempio, per viaggiare in 1ª classe oppure per prendere posto nella carrozza ristorante.  
  • Grazie al sondaggio online è nuovamente emersa l’importanza di non visualizzare troppe informazioni, poiché la chiarezza del messaggio ne risente e, secondo le Voci Clienti, le informazioni non sono più fruibili in modo rapido e quando si è di passaggio.  
  • Inoltre, grazie ad alcuni feedback su singoli elementi, è evidente che alcune informazioni sugli indicatori all’ingresso non sono intuitive e talvolta vengono fraintese. Un esempio è la freccia che dovrebbe indicare la direzione in cui spostarsi, ma che spesso viene interpretata come la direzione di marcia del treno.  
  • Infine, è stato riscontrato che l’abitudine gioca un ruolo importante nella scelta dell’entrata o dell’uscita. Indipendentemente dalle informazioni relative alla formazione sull’indicatore all’accesso, alcune persone scelgono sempre lo stesso ingresso. Per alcuni la scelta è condizionata anche da restrizioni (ad es. le persone in sedia a rotelle ovviamente devono scegliere sempre l’ingresso con la rampa). 

Quali sono i prossimi passi? 

Sono stati apportati piccoli adattamenti al layout. Inoltre, viene garantito che funzioni come la visualizzazione dei treni successivi siano sviluppate in modo tale da poter regolare il tempo di preavviso. Dopo lo sviluppo del layout inizierà una fase di test a Basilea e Biel/Bienne. Durante questo periodo saranno eseguiti sondaggi e osservazioni per ottenere ulteriori feedback sul nuovo layout e apportare gli ultimi miglioramenti prima dell’implementazione in tutta la Svizzera. 

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