Ripristino del sottopassaggio pedonale nella stazione di Basilea FFS.
Il ponte pedonale principale nella stazione di Basilea FFS è esposto a un flusso di clienti in costante crescita.
Per questo motivo è necessario ripristinare parzialmente il vecchio sottopassaggio pedonale della stazione, che dal 2013 viene usato solo per scopi logistici.
Qual è lo scopo del progetto?
Prima del ripristino effettivo era necessario verificare che il sottopassaggio pedonale fosse usato in modo corretto e che la segnaletica presente fosse comprensibile.
Quando e come sono state svolte le verifiche?
Il 15 giugno 2020 è stato effettuato un test con 12 Voci Clienti. Divisi in sei gruppi di due, i partecipanti hanno ricevuto il compito di percorrere una tratta predefinita nella stazione, senza utilizzare il ponte pedonale o la scala mobile. I responsabili del test hanno osservato lo svolgimento e redatto il verbale.
Qual è stato il verdetto?
Grazie al coinvolgimento dei clienti, la direzione del progetto ha potuto formulare le importanti considerazioni riportate di seguito:
- La metà dei partecipanti al test non si è servita del sottopassaggio pedonale, facendo ipotizzare una segnaletica non adeguata.
- L’altra metà ha mostrato un atteggiamento per lo più esitante al momento di scendere nel sottopassaggio.
- Le Voci Clienti non avevano idea che il sottopassaggio pedonale fosse percorribile in un’unica direzione.
- Sono rimaste ancora più disorientate dal fatto che fosse aperto solo in determinati orari.
- Hanno inoltre riferito di un’illuminazione insufficiente.
- Le loro aspettative in merito a un sottopassaggio pedonale classico non sono state soddisfatte. A causa del traffico a senso unico e degli orari di apertura, il sottopassaggio pedonale è stato percepito come «diverso».
Quali sono i prossimi passi?
I capiprogetto sospettavano già quali sarebbero stati i punti deboli menzionati dai partecipanti, ma hanno comunque apprezzato gli input ricevuti. Le considerazioni espresse hanno dato loro sicurezza per le ulteriori misure da implementare.
- Prima e durante il ripristino del sottopassaggio pedonale, i clienti sono stati informati attraverso comunicati stampa mirati, ma anche da guide per la clientela, in merito alle particolarità del sottopassaggio. La campagna di comunicazione si è protratta per due settimane.
- La segnaletica è stata adattata. Adesso è segnalato in modo chiaro che i clienti possono percorrerlo in un’unica direzione.
- L’illuminazione all’interno del sottopassaggio è stata ottimizzata e le aree non percorribili sono state delimitate.
- Fino a nuovo ordine non ci saranno altri cambiamenti all’agibilità del sottopassaggio pedonale: continuerà a essere percorribile in un’unica direzione e sarà aperto solo in determinati orari.
- Il contenuto del monitor di informazione alla clientela rimarrà invariato, poiché altrimenti la segnaletica FFS violerebbe il principio di conformità; indicazioni come «Centralbahnplatz» non possono quindi essere sostituite da altre quali «Exit» o «City».
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.