Unterstützung beim Umstieg.

Per un’esperienza di viaggio agevole, al momento del cambio presso stazioni sconosciute i nostri clienti possono contare sul supporto della funzione «Itinerario a piedi» dell’app Mobile FFS. 

Grazie alla visualizzazione del percorso a piedi, i nostri clienti possono ad esempio trovare più velocemente il tragitto dall’uscita della stazione alla fermata dell’autobus o del tram.

Qual è l’obiettivo del progetto?

Stiamo ampliando la funzione dell’itinerario dell’app con il cosiddetto «Indoor Routing» per aggiungere il pezzo mancante del puzzle: il percorso all’interno della stazione. In questo modo, per stazioni di grandi dimensioni come Zurigo, Lucerna, Ginevra o Berna sarà visualizzato l’intero itinerario del percorso di cambio, quindi ad esempio dal binario di arrivo, attraverso la stazione, tramite diversi piani fino al punto di partenza dell’autopostale. Lungo il percorso sono indicati anche i negozi, i ristoranti ecc. Questo da una parte per aiutare i clienti a orientarsi e dall’altra per fare in modo che, prima del cambio, ci si possa informare per sapere se sul percorso si troverà ad esempio un distributore di banconote.

Quando e come si è svolto il test?

A metà agosto 2020 otto Voci Clienti sono state invitate singolarmente presso la stazione di Berna. Insieme si è osservata la funzionalità sul posto, verificandone la comprensibilità.

Che cosa è emerso?

Grazie al feedback delle Voci Clienti, la direzione del progetto ha potuto individuare i problemi, in particolare al momento del cambio di piano, e ottenere netti miglioramenti. Successivi sondaggi tra i clienti hanno mostrato che la versione modificata era notevolmente più comprensibile.

Il feedback delle Voci clienti è stato molto prezioso. La direzione del progetto ha potuto constatare che le Voci clienti erano davvero motivate a supportare le FFS nel miglioramento dei suoi prodotti e questo è stato molto apprezzato.

Quali sono i prossimi passi?

La funzione è stata portata un passo avanti e ora è in fase di perfezionamento, in modo che possa essere presto inclusa nell’app Preview FFS, ossia l’app in cui vengono testate le nuove funzioni prima che queste siano disponibili nell’app Mobile FFS. Con la sua inclusione, la funzione sarà accessibile a un pubblico più vasto, e la direzione del progetto spera quindi di ricevere numerosi nuovi feedback da parte dei clienti.

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