Sicherheit im öffentlichen Verkehr.
In generale i viaggiatori considerano la sicurezza sui treni una priorità.Nei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti delle FFS l’argomento «Security» continua fortunatamente a ottenere punteggi elevati.
Nonostante ciò nel quotidiano si verificano episodi incresciosi che coinvolgono la clientela e si ripercuotono negativamente sulla loro esperienza di viaggio. Tali episodi (es. molestie, offese, vandalismo) spesso non vengono però segnalati. Esiste una certa reticenza da parte della clientela a denunciare alla Polizia dei trasporti episodi in ambito Security che non rappresentino un’emergenza.
Qual è l’obiettivo del progetto?
A causa delle mancate segnalazioni si perdono preziose informazioni che consentirebbero di mettere meglio a fuoco il quadro della situazione Security e di definire le opportune misure di sicurezza per pianificare in maniera più efficiente i mezzi e le risorse per la sicurezza.Per questo motivo è stato testato un formulario di segnalazione che consente di inoltrare la segnalazione di tali episodi.
Quando e come si è svolto il test?
Il 17.1.2022 si è svolto un sondaggio online su questo argomento rivolto a Voce Cliente FFS. Nell’ambito del sondaggio i partecipanti hanno avuto occasione di dare la propria disponibilità a testare un nuovo modulo di segnalazione nell’ambito di un test. In questo modo è stato possibile selezionare per l’esperimento 100 partecipanti del programma Voce Cliente FFS. I candidati sono stati successivamente informati sul modulo di segnalazione e tra il 14 febbraio e il 14 marzo 2022 hanno avuto modo di testarlo.
Che cosa è emerso?
Dal sondaggio è emerso che circa l’85% dei partecipanti non avrebbe denunciato gli episodi se non ci fosse stato il modulo di segnalazione. È quindi risultato evidente che esiste effettivamente un ostacolo a non denunciare episodi che non comportino un rischio per la vita. L’88% ha dichiarato di volere utilizzare il modulo di segnalazione anche in futuro. I partecipanti erano molto interessati all’argomento e pronti a dare un contributo al completamento del quadro della situazione Security.
Quali sono i prossimi passi?
Per attestare la tendenza delineata, il modulo di segnalazione dovrà essere ora sottoposto a un reality check in un test pubblico ed essere reso accessibile alla clientela.In questo modo si vedrà come viene accettato senza un’istruzione specifica.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.