Corona - Angst vor Ansteckung im Zug.
La pandemia ha cambiato non solo la nostra sfera privata e la vita lavorativa, ma ha avuto ripercussioni anche sulle modalità con cui utilizziamo i trasporti pubblici, influenzando le abitudini di viaggio in modo diverso per ognuno di noi: tra alcune persone si è diffuso il timore di contrarre il virus, mentre tra altre no.
Qual era l’obiettivo del progetto?
Il progetto puntava a individuare le motivazioni alla base del timore di contagiarsi in treno. Il team del progetto era anche interessato a valutare il livello di paura di contrarre il virus utilizzando i trasporti pubblici rispetto ad altri mezzi di trasporto, ad esempio l’automobile. Infine, il progetto era volto ad approfondire quali misure contribuiscono a ridurre il timore di contagio.
Quando e come si è svolto il test?
Nel periodo compreso tra fine gennaio e inizio febbraio 2022 sono state condotte 6 interviste online. Contemporaneamente, è stato inviato un sondaggio online a Voci Clienti FFS relativo all’argomento.
Che cosa è emerso?
Prima di svolgere le interviste e il sondaggio, i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi in base al relativo timore di contagio:
- Persone con molta paura che evitano di viaggiare in treno
- Persone che viaggiano in treno nonostante la paura di contagiarsi
- Persone che non hanno paura di contagiarsi e utilizzano il treno con la stessa frequenza rispetto al periodo pre-pandemia
I risultati si differenziano in base al gruppo. In riferimento ai primi due gruppi, è emerso che queste persone non temono in primo luogo per la propria salute, bensì per quella delle persone che li circondano (amici, famiglia). Le misure di protezione sono ritenute importanti da questi due gruppi in tutte le fasi della pandemia (dalle fasi acute a quelle più tranquille). In queste circostanze, misure come un controllo più rigido dell’obbligo della mascherina da parte degli agenti del treno e offerte risparmio per treni con un’occupazione ridotta sono state accolte con favore da parte di tutte e tre i gruppi. Altre misure per contrastare la pandemia, come le disposizioni relative alla consumazione sui treni, sono state valutate in modo molto diverso.
Quali sono i prossimi passi?
Le considerazioni emerse dalle interviste e dal sondaggio online sono state presentate alla direzione. Durante lo svolgimento del progetto era in fase di discussione la revoca dell’obbligo della mascherina a bordo dei treni. Anche alla luce dei risultati del progetto, si è optato per un adeguamento graduale delle misure per contrastare la pandemia e la revoca dell’obbligo della mascherina è stata introdotta in un momento successivo.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.