Sicherheitswahrnehmung am Bahnhof.
La sicurezza in stazione riveste un ruolo fondamentale sia per la clientela che per le FFS. Ma quali sono i fattori che determinano una sensazione di sicurezza o, piuttosto, di insicurezza? Abbiamo posto la domanda alle Voci Clienti FFS.
Qual era l’obiettivo del progetto?
Per poter configurare e sviluppare le stazioni in modo che soddisfino le aspettative dei clienti, è importante conoscere le loro esigenze in relazione alla sensazione di sicurezza. A volte sono sufficienti piccoli adattamenti per modificarne sensibilmente la percezione.
Quando e come si è svolto il test?
Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, le Voci Clienti FFS hanno espresso la propria percezione della sicurezza nelle stazioni tramite l’app SBBgo, un’applicazione sviluppata internamente alle FFS per registrare le esperienze della clientela mediante testi e foto.
Che cosa è emerso?
In linea di massima, la clientela si sente al sicuro in stazione. I partecipanti hanno più volte sottolineato come un numero elevato di persone nelle loro immediate vicinanze o, più in generale, gli spazi ristretti contribuiscano a peggiorare la loro percezione di sicurezza. Al contrario, elementi quali una buona segnaletica di cantiere o un’elevata illuminazione degli impianti aperti al pubblico fanno sì che viaggiatrici e viaggiatori si sentano più sicuri.
Quali sono i prossimi passi?
Allo studio non faranno seguito nuovi progetti, ma i risultati ottenuti confluiranno nelle misure già esistenti, favorendo inoltre la sensibilizzazione per la tematica.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.