Internationale Tickets.

L’Europa è un continente ricco di fascino con una storia appassionante, panorami mozzafiato e culture variegate.

Un viaggio attraverso l’Europa offre l’occasione di vivere esperienze indimenticabili, ma qual è il mezzo di trasporto più adatto per andare alla scoperta delle meraviglie d’Europa? Il treno consente di raggiungere le destinazioni più interessanti nel rispetto dell’ambiente, ma anche altri mezzi di trasporto possono offrire dei vantaggi.  

Qual era l’obiettivo del progetto? 

Nell’ambito del presente sondaggio, un team di progetto delle FFS ha analizzato le ragioni alla base della scelta di intraprendere un viaggio in treno alla scoperta dell’Europa. Quali sono le modalità scelte dalla clientela per programmare un viaggio in Europa e quanto sono accessibili i biglietti internazionali sulle piattaforme delle FFS? Come vengono valutati dalla clientela i canali di acquisto dei biglietti internazionali? 

Quando e come si è svolto il test? 

Tra il 17 e il 25 agosto 2021, 12 Voci Clienti sono state invitate per un’intervista e un test utente. Ognuno di questi clienti aveva effettuato un viaggio in treno in Europa negli anni precedenti. Durante le interviste è stato chiesto loro di parlare delle proprie esperienze di viaggio, della pianificazione concreta e dell’acquisto di biglietti internazionali tramite le piattaforme FFS. Le piattaforme FFS non sono state solo discusse con le Voci Clienti, ma anche testate. 

Che cosa è emerso? 

Le conversazioni con le Voci Clienti sono state molto istruttive per il team di progetto:  

  • È stato possibile comprendere che attualmente è in atto un cambio di mentalità a livello sociale, per cui le Voci Clienti sono più disposte a viaggiare in treno all’estero anche per motivi ambientali.  
  • Le ragioni a favore o contro un viaggio in treno sono tuttavia molto diverse. Sebbene l’aspetto economico svolga spesso un ruolo importante, non è considerato un criterio a sé stante. 
  • La panoramica della ricerca di biglietti risparmio è stata ben accolta, ma è emersa la richiesta di poter accedere più rapidamente alla funzione di ricerca. 

Quali sono i prossimi passi? 

Grazie alle interviste è stato possibile attuare diversi miglioramenti: 

  • I treni notturni e le relative informazioni sono ora reperibili più facilmente su FFS.ch.  
  • Anche la funzione di ricerca dei biglietti risparmio ha assunto un design più accattivante, in modo da renderla più visibile.  
  • Il tempo di caricamento del webshop su FFS.ch è ora migliore a livello soggettivo. 

Nelle interviste sono state menzionate anche ulteriori possibilità di ottimizzazione che, sebbene non ancora realizzate a causa delle complesse interdipendenze della circolazione dei treni internazionale, devono essere ulteriormente valutate. I risultati di questa intervista saranno utilizzati come base per le prossime discussioni.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione. Il link si apre in una nuova finestra.