Sicherheit im öffentlichen Verkehr.

In generale i viaggiatori considerano la sicurezza sui treni una priorità.Nei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti delle FFS l’argomento «Security» continua fortunatamente a ottenere punteggi elevati.

Nonostante ciò nel quotidiano si verificano episodi incresciosi che coinvolgono la clientela e si ripercuotono negativamente sulla loro esperienza di viaggio. Tali episodi (es. molestie, offese, vandalismo) spesso non vengono però segnalati. Esiste una certa reticenza da parte della clientela a denunciare alla Polizia dei trasporti episodi in ambito Security che non rappresentino un’emergenza.

Qual è l’obiettivo del progetto?

A causa delle mancate segnalazioni si perdono preziose informazioni che consentirebbero di mettere meglio a fuoco il quadro della situazione Security e di definire le opportune misure di sicurezza per pianificare in maniera più efficiente i mezzi e le risorse per la sicurezza.Per questo motivo è stato testato un formulario di segnalazione che consente di inoltrare la segnalazione di tali episodi.

Quando e come si è svolto il test?

Il 17.1.2022 si è svolto un sondaggio online su questo argomento rivolto a Voce Cliente FFS. Nell’ambito del sondaggio i partecipanti hanno avuto occasione di dare la propria disponibilità a testare un nuovo modulo di segnalazione nell’ambito di un test. In questo modo è stato possibile selezionare per l’esperimento 100 partecipanti del programma Voce Cliente FFS. I candidati sono stati successivamente informati sul modulo di segnalazione e tra il 14 febbraio e il 14 marzo 2022 hanno avuto modo di testarlo.

Che cosa è emerso?

Dal sondaggio è emerso che circa l’85% dei partecipanti non avrebbe denunciato gli episodi se non ci fosse stato il modulo di segnalazione. È quindi risultato evidente che esiste effettivamente un ostacolo a non denunciare episodi che non comportino un rischio per la vita. L’88% ha dichiarato di volere utilizzare il modulo di segnalazione anche in futuro. I partecipanti erano molto interessati all’argomento e pronti a dare un contributo al completamento del quadro della situazione Security.

Quali sono i prossimi passi?

Per attestare la tendenza delineata, il modulo di segnalazione dovrà essere ora sottoposto a un reality check in un test pubblico ed essere reso accessibile alla clientela.In questo modo si vedrà come viene accettato senza un’istruzione specifica.

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